Associazione Turistica Lana e dintorni
Via Andreas-Hofer 9/1
39011 / Lana
T: +39 0473 561770
F:
info@lana.info
www.lana.info


30.11. - 31.12.2019

Mercatino di natale

„Polvere di stelle“ – il tema natalizio di quest’anno a Lana.

  • Brochure di Natale
  • Gastronomia

    nio-6394-518e0db9c15e5.jpg
    nio-6431.jpg
    nio-6814-653b82e.jpg
    nio-6736.jpg

    Come si dice gusto in Alto Adige - il Gourmet in paradiso

    Specialità dalle Alpi al Mediterraneo: a Lana e dintorni chi cerca qualcosa di particolare trova un raffinato mix di due culture culinarie, che fanno bella mostra di sé non solo sul menù, ma anche nel piatto. È questo ciò che contraddistingue davvero una buona cucina: una passione profonda e viva per gli alti piaceri della gastronomia!

    Per una pagnotta di aromatico “Vinschgerl” o per una rustica ciabatta non serve venire in Alto Adige; anche la pizza e i canederli hanno già fatto carriera all’estero e attraversato un paio di oceani. Eppure per chi decide di avventurarsi in questa terra tra malghe e palme si accorgerà ben presto che qui due alte culture culinarie convivono fianco a fianco e si completano a vicenda. Ricette della tradizione locale si affiancano a piatti mediterranei: un vero dilemma per buongustai, che può risolversi solo tornando più volte nel locale d’elezione e studiando ripetutamente il menù: “Schlutzkrapfen” o tagliolini ai frutti di mare, ossobuco o capriolo in umido? Non è una scelta facile. 

    “La buona tavola unisce le persone”, dice un detto locale, e si potrebbe dire che questa massima assuma per la regione un significato del tutto particolare. Se ci si pensa, è passato solo un secolo da quando sono entrate in contatto due culture, che nella lingua e nella mentalità hanno pochissimi punti in comune. Eppure non passò molto tempo prima che ingredienti e ricette della cucina italiana facessero il loro ingresso nei libri di cucina sudtirolesi. E così le culture culinarie di due nazioni scoprirono di avere in comune molto più di quanto pensassero,  e si sono riunite in una regione del buon gusto: gli elementi di congiunzione sono oggi come un tempo la qualità, l’origine e la freschezza dei prodotti, l’amore per i dettagli, la passione per un gusto perfetto, l’alto valore che assume il buon cibo.

    Buon appetito!

    Ulteriori informazioni: Guida gastronomica a Lana e dintorni